Relazioni italia turchia
Lo Studio Legale Parlanti è stato fondato nel 2008 con la missione principale di fornire consulenza ed assistenza legale di qualità nell’ambito delle relazioni commerciali e produttive tra Italia e Turchia, assistendo imprenditori e società turchi operanti in Italia così come investitori ed operatori economici italiani in Turchia, operando in prima persona e/o avvalendosi anche della collaborazione esterna con numerosi professionisti di fiducia in Italia ed in Turchia.
L’avv. Tommaso Parlanti, che parla fluentemente turco e che sin dalla giovinezza ha manifestato un vivo e profondo interesse per la Turcologia e per la storia, lingua e cultura dei popoli turchi, volle dunque sanare una lacuna presente in quegli anni nell’ambito degli studi legali italiani ed istituire anche in Italia uno studio legale appositamente dedicato alle relazioni con la Turchia ed i Turchi, sul modello di realtà già esistenti in altri paesi europei come la Germania o l’Olanda.
Lo Studio Legale Parlanti è così diventato nel corso degli anni un punto di riferimento serio ed affidabile per i soggetti economici e sociali turchi impegnati in Italia, così come per quelli italiani operanti sul mercato turco: dalle grandi holding ai piccoli imprenditori, dal personale diplomatico agli studenti fuori sede ed agli esponenti del mondo artistico e scientifico.
Lo Studio Legale Parlanti è registrato nell’elenco degli studi legali di fiducia dell’Ambasciata di Turchia di Roma, del Consolato Generale di Turchia a Milano e dei rispettivi uffici commerciali, nonchè delle rappresentanze diplomatiche italiane in Turchia.
Lo Studio Legale Parlanti è iscritto da circa dieci anni alla Camera di Commercio Italiana di Istanbul (CCİİST) ed alla Camera di Commercio Italiana di İzmir (CCİİZMİR).
Grazie al partenariato con un’ampia rete di studi legali in Italia ed in Turchia, lo Studio Legale Parlanti è in grado di offrire assistenza legale in ogni parte d’Italia e nelle principali città della Turchia.
E’ sufficiente esaminare alcuni semplici dati per comprendere l’enorme importanza delle relazioni tra Italia e Turchia.
L’Italia è stata nel 2017 il 9° paese al mondo per volume di esportazioni ed il 10° per volume delle importazioni. Nel 2018 l’Italia è stato il 4° paese al mondo importatore di prodotti turchi, mentre la Turchia è stato il 5° paese importatore di prodotti italiani.
In İtalia sono residenti circa 35.000 cittadini turchi.
E’, quindi, evidente l’utilità del servizio professionale reso dallo Studio Legale Parlanti in questo particolare settore strategico per la vita economica del due paesi.